La 137° Edizione del Carnevale Vergatese si è conclusa e SIAMO GIA' PRONTI PER IL 2020

Gli Scuppià annunciano <<ci rifaremo! >>I Cinno dichiarano <<siamo pronti a vincere ancora! >>La Taiadela Vuole il podio e il Tananai non è da meno... Per non parlar di Non sol mamme pronte a dimostrare il loro valore e non dimentichiamo i Boo da gniti che ci dicono <<parlate parlate tanto noi il podio non lo molliamo...>>

Nuove intense battaglie a suon di mascheroni movimenti e coriandoli, si preannunciano all'orizzonte!

 

Vincono la 137° Edizione del Carnevale Vergatese:
1° PREMIO - I CINNO CON: "Wacky Reace" LA CORSA PIU' PAZZA DEL MONDO
2° PREMIO - I BOO DA GNITI con "Panico nella Valle! Arriva l'Ape in Folle"
3° PREMIO - AL TANANAI "Robin Hood, il principe dei ladri"


PREMIO CARRO PIU' LAVORATO- ALLA TAIADELA "ALICE NEL PAESE DEI PAPAVERI"

 

Eccovi le SETTE SOCIETA'

Che si daranno battaglia anche nell'edizione 2020

LA TAIADELA

I BOO DA GNITI

I CINNO

AL TANANAI

GLI SCUPPIA

NON SOLO MAMME

Un grande ringraziamento ai nostri Sponsor, clicca qui per visualizzarli

 

E ora UN PO' DI STORIA...

Il carnevale Vergatese può essere fatto risalire addirittura al 1870. In quegli anni si ha notizia di una società "La Castellana che organizza veglioni notturni e diurni nelle sale del Municipio ( Biglietto di Ingresso 50 centesimi...)

Con la nascita delle società si verifica contemporaneamente l'avvento delle "Competizioni" e con il passare del tempo si cominciano ad associare le parate esterne aperte a tutto il pubblico , spesso anche con finalità benefiche. Ad Es. la società castelana nel 1877 donò la somma di lire 2020,16 all'ospedale di Vergato. (fonte:Gian Paolo Borghi, NUETER, 1998)

Da allora nonostante due guerre, i bombardamenti, l'economia, la crisi, il CARNEVALE di Vergato è sempre risorto e ancora oggi dopo 134 edizioni è già in lavorazione per preparare l'edizione 2017 , pronto a regalare due giornate di Allegria!

Le società si preparano a darsi battaglia!

Cambiano i nomi, cambiano le generazioni ma lo spirito del CARNEVALE e l'allegria sono sempre gli stessi! Oggi le società carnevalesche sono 7, come gli stendardi che nei giorni del carnevale abbelliscono la facciata del Comune (+1 quello della proloco che si occupa dell'organizzazione). Ogni società come potete vedere nelle loro presentazioni ha i suoi colori e le sue caratteristiche, preparatevi a scegliere la vostra preferita e a fare un tifo sfrenato!

SFOGLIA LE PAGINE DEGLI ANNI PRECEDENTI

134° Sfilata del Carnevale Vergatese

135° Sfilata del Carnevale Vergatese

136° Sfilata del Carnevale Vergatese

137° Sfilata del Carnevale Vergatese

(Questo sito è realizzato a titolo interamente gratuito eventuali publicità e raccolte fondi NON sono a scopo di lucro, ma come specificato nello statuto ed ancora meglio nel regolamento della stessa proloco, sono finalizzati alla promozione di attività ricreative locali) Vi ricordiamo che il nostro sito è in Costruzione, ma presto speriamo di potervi fornire molte informazioni sul nostro territorio, sulla nostra storia, e ovviamente aggiornarvi sulle iniziative locali